Balconi sulle Alpi offre anche l'opportunità di organizzare serate fotografiche presso la sede di sezioni del Cai, circoli culturali, in rifugi alpini durante i periodi di vacanza..e magari in alberghi. Grazie alla notevole quantità di fotografie a nostra disposizione, abbiamo creato una proiezione di immagini in dissolvenza con sottofondo musicale dalla durata di circa un'ora in cui vengono passati in rassegna i vari gruppi montuosi delle Alpi da ovest a est. Nella prima parte spazio quindi al Verdon, al gruppo degli Ecrins, al monte Bianco, al gruppo del Rosa e dell'Oberland Bernese.

La seconda parte, visto anche le nostre origini, è dedicata ad immagini scattate al Lago di Como e d'intorni sconfinando poi nelle Alpi Centrali e in Engadina. Infine, la terza parte riguarda le Dolomiti e le Alpi Orientali. Un gran numero di immagini proiettate rappresentano le vette alpine più importanti viste però da cime secondarie (i nostri balconi sulle Alpi) sottolineando così l'aspetto meditativo dell'andare per monti. A tal proposito sono state inserite anche delle frasi celebri di alpinisti o scrittori famosi così da rendere ancora più accattivante la proiezione. Non mancheranno comunque fotografie inerenti al mondo dell'alpinismo e del ciaspolismo, disciplina alla quale siamo particolarmente legati.

Teniamo a precisare che non ci sarà un commento orale durante la proiezione poichè non si sposerebbe molto con la filosofia della serata. Abbiamo comunque deciso di dotare le foto di didascalia in modo che ci si possa comunque rendere conto di quale montagna si tratta. Inoltre, tra la prima e la seconda parte della proiezione e tra la seconda e la terza, ci sarà un breve intervallo in cui spiegheremo a grandi linee quello che verrà proiettato.

Abbiamo inoltre creato una serata "commentata" con le migliori foto della zona orientale del LAGO di COMO. In questa proiezione dal titolo IMPRESSIONI DAL LARIO vengono mostrate circa 150 fotografie. Meteo, alpinismo, escursionismo, natura, storia, cultura sono alcuni dei temi proposti. In particolare attraverso alcuni commenti vogliamo condividere con il pubblico le emozioni provate durante lo scatto. La selezione è stata organizzata come una simulazione di volo, ovvero proponendo immagini aeree per poi passare a immagini montane, abbassandosi di quota fino ad addentrarsi nei borghi più caratteristici.

Contattaci per organizzare una serata

Alcune proiezioni effettuate

  • 5 ottobre 2007 presso il Cai di Besana Brianza (Mb)
  • 17 dicembre 2007 presso la sede del CAI di Seregno (Mb)
  • 15 maggio 2008 presso la sede del CAI di Morbegno (So)
  • 20 giugno 2008 presso la sede del CAI di Bellano (Lc)
  • 27 giugno 2008 presso il circolo ARCI di Civate (Lc)
  • 16 agosto 2009 presso la Cappanna Vittoria all'Alpe Giumello (Lc)
  • Porttitor euismod pharetra
  • 7 luglio 2010 presso il Museo di Varenna (Lc)
  • 16 luglio 2010 presso l'Associazione La Torre di Primaluna (Lc)
  • 21 luglio 2011. Proiezione fotografica commentata al ROTARY delle GRIGNE(Lc)-TITOLO: impressioni dal Lario.
  • 17 febbraio 2012 Ore 21.00 presso la sala del Cinema di Bellano - PROIEZIONE FOTOGRAFICA commentata sul nostro VIAGGIO IN AMERICA (dicembre 2012).
  • 03 luglio 2012- partecipazione ad "APERITIVO KM 0", una serata promossa dall'Associazione Futuro Italia e dal Consorzio Terrealte per raccontare le bellezze agricole ed enogastronomiche del territorio lecchese.Partecipazione con le foto del territorio Lecchese.
  • Venerdì 07 settembre 2012 Proiezione fotografica commentata al ROTARY di COLICO(LC) - Colori ed emozioni dal Lago di Como + Un assaggio di USA".

Mostra fotografica di Bellano, alcuni video